Per visualizzare questo elemento è necessario Flash Player.
Unicef
Guardia Costiera

Karate, festa Meiji Kan per i 40 anni

Sabato scorso alla palestra Corsini-La Rosa la Meiji Kan ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione. Per questa occasione speciale la società ha fatto una festa, in cui il presidente Franca Salvatore è stata premiata dai dirigenti dell'Asp Roberto Cosimi e Pierluigi Risi. Tantissimi gli atleti, giovani e meno giovani, che hanno preso parte alla cerimonia, in cui sono stati ricordati i tanti successi che hanno fatto conoscere il nome della Meiji Kan e di Civitavecchia nel mondo.

Nel corso di una breve cerimonia, il Presidente della "storica" società signora Franca Salvatore ha ricevuto una targa dai Dirigenti ASP Roberto Cosimi e Pier Luigi Risi a dimostrazione dei comuni valori che accomunano due tra le più importanti società sportive della nostra città.
Tantissimi gli atleti , i campioni, i dirigenti della attuale "rosa" agonistica della MEIJI KAN che uniti ad alcune "vecchie" glorie di passate stagioni sportive ed tanti genitori ed amici hanno festeggiato con un brindisi i numerosi successi conquistati dai ragazzi del Maestro Stefano Pucci , su tutti i tatami del mondo ed in tutte le "sigle" del karate moderno.
"Mi sembra solo "ieri" – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io , registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile. Sono passati invece , già ..... ben 40 anni."
E la MEIJI KAN , in questi 40 anni ha fatto la "storia" dello sport civitavecchiese nel mondo ed è diventata uno dei club di karate più "blasonati" in Europa .
In tutte le sigle dove hanno militato gli atleti del Maestro Pucci hanno primeggiato : società medaglia d'oro della FIJLKAM al merito sportivo, per decenni tra le prime 10 classificate in Italia , tra le prime in FIAM ed , in tempi più recenti , in FIK.
Ben 331 cinture nere, 19 arbitri, 24 tecnici si sono diplomati dalla MEIJI KAN ; 21 suoi atleti hanno vestito la tuta della Nazionale di karate (FIJLKAM/FIAM/FIK) conquistando , negli anni, ben 79 titoli italiani di classe, 19 medaglie ai Campionati Europei e 12 medaglie ai Campionati del mondo (WKF/WKC/WUKF/IKU/Hayashi-ha).
Ma la caratteristica che più caratterizza la "scuola" di Via Mediana è il "ruolo" di diffusione svolto dai suoi dirigenti.
La Quasi totalità dei tecnici che insegnano karate nella nostra città e nel comprensorio sono stati formati alla "scuola" MEIJI KAN ; anche il Comitato Provinciale Alto Lazio della FIK , forte di ben 34 società attualmente tesserate, è formato da tutti allievi del Maestro Pucci o da allievi dei suoi primi allievi .
Alcuni allievi formati dal tecnico civitavecchiese, hanno a loro volta ottenuto importanti incarichi nelle varie federazioni , segno evidente che le sue capacità di "formatore" sono state apprezzate e valorizzate da tutti i vari Dirigenti del karate nazionale ; tra questi , nella FIJLKAM il Maestro Maurizio Amato (cintura nera 6° dan) ha fatto parte della Commissione Nazionale Insegnanti tecnici , ed il Maestro Andrea Torre è , attualmente , uno dei tecnici della Nazionale Juniores . Il Maestro Paolo Cadoli è stato , per alcuni anni , il responsabile del settore arti marziali del prestigioso G.S. Carabinieri .
Nella FIK il Maestro Sergio Valeri (cintura nera 6°dan) è attualmente Presidente della Commissione nazionale arbitri, il Maestro Roberto Campanari è stato inserito nella Commissione nazionale Shitoryu e la Maestra "specializzata" Virginia Pucci è stata nominata come Allenatore della Nazionale femminile .
Una "opera" a tutto campo, quella svolta dalla palestra di Pucci che è anche tra i pochissimi club privati a svolgere una intensa attività non solo nazionale , ma anche a livello internazionale e senza "postulare" ... aiuti da Enti pubblici : tutte queste caratteristiche , hanno reso la MEIJI KAN una delle "scuole" più prestigiose e conosciute del karate internazionale e un club di prestigio per l'intero sport civitavecchiese .

Social

Facebook Twitter YouTube RSS Feed

Cerca nel sito

Videogiornale
Streaming TRC
banner
banner
Aeranti Corallo

Artimediali - Web Design & Graphics - Creazione siti Internet
Realizzazione siti web