Per visualizzare questo elemento è necessario Flash Player.
Unicef
Guardia Costiera

Scuola

Il Marconi si veste di arancione e vince con la Geometria

Giovedì 16 Marzo presso l'IIS Marconi di Civitavecchia si è svolta la PRIMA fase regionale del Lazio del Campionato Nazionale di Geometriko.
Basato sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri, Geometriko è un gioco strategico che, sfruttando il canale ludico e l'interesse per il gioco, favorisce l'acquisizione e il consolidamento sia delle conoscenze geometriche, sia di tutta una serie di competenze meta-cognitive e relazionali.

“Allora ero giovane pure io” allo Stendhal

Un uomo ai margini della società: un senzatetto. Una scommessa vinta quella di Pietro Benedetti che ha proposto il suo spettacolo sulla vita di Alfio Pannega ai giovani dell'Indirizzo Alberghiero Cappannari e Turistico Croce. Gli studenti hanno infatti compreso il fascino e il messaggio di quest'uomo non violento e pacifici sta, amante della natura e di tutti gli esseri viventi.

Asili nido comunali riscaldati fino a fine marzo

È stata prorogata al 31 marzo l'accensione dei riscaldamenti presso gli asili nido comunali Le Briccole di via Bastianelli e Il Giardino di Ginevra in via Lombardia. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Antonio Cozzolino, che ha ritenuto di prolungare il funzionamento degli impianti, spenti il 15 marzo come previsto dalla legge, vista la presenza di bambini fino a 3 anni ed in base alle temperature che si registrano in questo periodo. I riscaldamenti saranno accesi dalle 7 alle 13.

Iniziativa dell'Istituto Calamatta nella giornata della memoria contro la mafia

L'I.I.S.S. "L. Calamatta" ha partecipato alla XXI° giornata della memoria e dell'impegno, promossa dall'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dall'Associazione Libera, in ricordo delle vittime innocenti della mafia. Nell'aula magna dell'istituto i docenti, Pia Chiappetta, Simonetta Paluzzi e Alessio Agnello, in qualità di referenti del Dipartimento Cittadinanza e Costituzione, hanno sensibilizzato i ragazzi sul coraggio che risulta necessario avere per rappresentare il modello del "buon" cittadino.

Un percorso di alimentazione consapevole all’Alberghiero Cappannari

Si chiama "Dall'Orto al Piatto" e si tratta di una serie di incontri per gli studenti dell'Alberghiero per approfondire lo studio dell'alimentazione e della sostenibilità dell'agricoltura. Un percorso completo che passa dalla coltivazione di un orto sinergico, realizzato dai ragazzi, fino ai prodotti che si trovano nei supermercati e pubblicizzati dai mass media. Un contributo prezioso è stato fornito da Daniele Brugiotti Socio Fondatore della ArboVerde, Tree Worker certificato per i lavori in quota su fune per Alberi, esperto conoscitore delle Palme e docente in Corsi di Potatura dell'Olivo.

Al via il progetto “Se la conosci la eviti”

Parte domani il progetto "Se la conosci la eviti", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità. L'intervento avrà come beneficiari i ragazzi dell'Istituto "L. Calamatta", che saranno impegnati in un percorso virtuoso che li porterà al riconoscimento degli stereotipi di genere presenti nella vita quotidiana delle giovani generazioni.

“Al Marconi con le lingue per l’Europa... ed oltre”

marconi lingue europa214! Questo il numero degli attestati e delle certificazioni linguistiche consegnate agli studenti dell' Istituto Marconi mercoledì 15 marzo scorso nella sala consiliare "R. Pucci", in una bellissima festa delle lingue dedicata a quegli studenti che con impegno e sacrificio hanno deciso di potenziare le lingue straniere aderendo ai molteplici progetti messi in campo dalla scuola diretta dal professor Nicola Guzzone.

Al Galilei tornano i Giochi Internazionali della Bocconi

Ben 280 (una quarantina i più rispetto all'anno passato) saranno i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori) che, sabato 18 marzo, parteciperanno all'ormai tradizionale appuntamento di primavera con i Giochi Internazionali della Matematica organizzati dal Centro Pristem dell'Università "Bocconi " di Milano. A questi si aggiungono tre formidabili adulti che si cimenteranno nella categoria GP, a dimostrazione che la voglia di divertirsi con la matematica non ha età.

Pagina 1 di 2

Social

Facebook Twitter YouTube RSS Feed

Cerca nel sito

Videogiornale
Streaming TRC
banner
banner
Aeranti Corallo

Artimediali - Web Design & Graphics - Creazione siti Internet
Realizzazione siti web