Per visualizzare questo elemento è necessario Flash Player.
Unicef
Guardia Costiera

La Skenexodia porta a teatro la strage del Bataclan

La Skenexodia di Luca Guerini torna nella nostra città. Domani alle 21 al teatro Chenis di San Gordiano verrà rappresentato "La scuola dei padri", il primo testo sull'attentato avvenuto al Bataclan il 13 novembre 2015. La strage di Parigi sarà lo sfondo anche per riflettere su altri temi. Nei giorni successivi la compagnia del regista civitavecchiese sarà anche ad Ancona e al teatro Abarico Roma. VIDEO

"Questa storia è nata – afferma il regista Luca Guerini – ascoltando le testimonianze di quanti sono sopravvissuti alla tragedia, i quali hanno raccontato che lo Stato aveva proibito ai dipendenti comunali di lavorare e da lì ho immaginato questa storia, dove sette padri vivono assieme ai loro figli una giornata che non era prevista. In questi giorni c'è stato un attentato a New York, fa specie pensare a questa differenza c'è stata dal punto di vista emozionale con la tragedia del Bataclan".
"Il mio personaggio si chiama Naima – spiega una delle attrici, Marbjena Imeraj, che è di origini albanesi – ed è musulmana come me. Subisce la paura ed il razzismo dei padri per la sua religione, è un personaggio che mi sono trovata bene ad esprimere".
"Io interpretero la natura – sottolinea l'attrice ravennate trapianta a Milano Cinzia Damassa – un personaggio trasversale. Sono in scena ma non lo sono perchè i padri non mi vedono, vesto i panni di un clochard, che ha le sembianze di un angelo e che sa dimostrare la sua saggezza e vede i disastri umani. Non sarà un semplice ricordo del Bataclan, parleremo soprattutto del ruolo del padre oggigiorno. Non c'è trama, c'è un grande crescendo di emozioni".
"Sarò Philippe – afferma l'attore Francesco Paolo Albamonte - un musicista che dimostrerà di avere una sensibilità diversa. Il mio personaggio rifletterà sul senso di inadeguatezza. Sotto lo strato di pelle che si avverte dalla quotidianità emerge sempre qualche insegnamento. Invitiamo il pubblico a venire a vederci perchè sarà una serata di riflessioni".

Social

Facebook Twitter YouTube RSS Feed

Cerca nel sito

Videogiornale
Streaming TRC
banner
banner
Aeranti Corallo

Artimediali - Web Design & Graphics - Creazione siti Internet
Realizzazione siti web