Per visualizzare questo elemento è necessario Flash Player.
Unicef
Guardia Costiera

Al Marconi si saluta il 2017 con la Matematica

Tutto pronto all'IIS "G. Marconi" di Civitavecchia per il progetto di potenziamento "Disputa Matematica", ideato dal professor Daniele Gouthier, matematico, formatore, divulgatore e ricercatore scientifico che guiderà ed animerà le varie fasi previste.

Il Progetto, che avrà come protagoniste tutte le classi prime (liceo e tecnico) dell'Istituto, si svolgerà dal 18 al 21 dicembre 2017 e sarà articolato in dodici incontri di un'ora e mezza ciascuno.
La "Disputa" ha la forma di torneo matematico tra le classi, ciascuna delle quali divisa in cinque squadre con membri di diverso livello rispetto alla matematica. Ogni sfida prevede la soluzione di indicativamente sei problemi da parte di tutte le squadre partecipanti e le quattro classi meglio classificate (punteggio) parteciperanno alle finali.
Non volendo valutare le conoscenze matematiche dei ragazzi, i temi proposti durante le gare non faranno esclusivo riferimento a contenuti specifici del curricolo scolastico, ma si estenderanno a un quadro più ampio e generale. Il Progetto si pone come occasione per presentare agli studenti contenuti matematici e metodologie già noti in una prospettiva differente da quella adottata in aula, oltre che conoscenze ancora poco approfondite a lezione o, addirittura, del tutto nuove. I laboratori organizzati per il Progetto rappresentano un'occasione d'incontro non competitivo tra studenti iscritti nello stesso Istituto e provenienti da classi e ordini di scuola differenti: infatti, anche se le attività sono proposte sotto forma di gara, l'obiettivo non è certo quello di creare competizione tra ordini o tra classi, bensì quello di porre i ragazzi in situazioni di lavoro di gruppo cooperativo e collaborativo. In conformità con tale idea, le capacità di produrre, comunicare e confrontare strategie di risoluzione, rientrano tra le principali finalità del Progetto.
Anche per i docenti dell'Istituto saranno previste attività e seminari di approfondimento, tenuti dallo stesso Prof. Gouthier, sui seguenti argomenti:
Lunedì 18 dicembre 2017 dalle 14,30 alle 16,30: "Il gioco nella pratica didattica della matematica";
Martedì 19 dicembre 2017 dalle 14,30 alle 16,30: "Uso del tempo, cooperazione e relazioni tra pari";
Mercoledì 20 dicembre 2017 dalle 14,30 alle 16,30: "Problemi, risultati ed errori".

Social

Facebook Twitter YouTube RSS Feed

Cerca nel sito

Videogiornale
Streaming TRC
banner
banner
Aeranti Corallo

Artimediali - Web Design & Graphics - Creazione siti Internet
Realizzazione siti web